Arte, cultura e spettacolo alla cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio di Poesia regionale “Carmelo Pitrolino” che si è tenuto all’interno della suggestiva cornice del Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi (Ct).
Il Concorso rappresenta una grande occasione per tutti gli appassionati di poesia che compongono sia in lingua italiana che in dialetto siciliano. L’organizzazione affidata alla 50&Più provinciale di Catania nelle persone del presidente provinciale Antonino Barberi e del segretario Vincenzo Comito, è stata realizzata con la collaborazione del Magazine Paesi Etnei Oggi, di Andrea Pitrolino e Paola La Rosa. Un evento nell’evento che ha attirato oltre 1.000 persone da tutta la Sicilia, condotto anche quest’anno dal direttore artistico Carmelo Caccamo. Ad essere premiati sono stati i primi tre classificati per ogni sezione in gara e il primo assoluto vincitore del “Premio Carmelo Pitrolino 2019”.
Per la sezione in lingua italiana, al 1° posto Giuseppe Venticinque con La diversità, al 2° Carmela Giarratana con Il sussulto dell’onda, al 3° Venera Torrisi con La vera giustizia. Per la sezione in dialetto siciliano, al 1° posto Alfia Contino con Li Matri chiangiunu a mucciuni, al 2° Angelo Vecchio con Scurau u mo Jornu e al 3° Giuseppe Rando con Sutta n ‘peri d’aliu. A ricevere il premio Carmelo Pitrolino 2019 come vincitore assoluto è stato il poeta Mario Piticchio con Briscol Five.
A decretare i vincitori una giuria d’onore, presieduta da Salvo La Rosa, giornalista e conduttore televisivo, e composta da Fernando Massimo Adonia, giornalista e direttore di Paesi Etnei Oggi, dallo scrittore e blogger Massimo Fazio, dalla professoressa Agata Teresa Motta, poetessa e scrittrice, da Clorinda Fisichella, artista poliedrica, e da Nunzio Spitaleri in qualità di presidente onorario del premio.
La serata si è conclusa con l’esibizione dei Violinisti in Jeans e della cantante Giovanna D’Angi.
Appuntamento alla prossima edizione.
Info: 095239495 – www.50epiu.it/catania
© Riproduzione riservata